Un baule pieno di costumi
Palazzo Varchi, gennaio 2008.
“Abbiamo ricevuto una segnalazione dalla Stazione Leopolda a Firenze: in questi giorni c’è Vintage Selection e un espositore dice di avere i costumi della Filodrammatica di Montevarchi. Pare che ci sia un baule con alcuni abiti di scena ed una copia del libro Montevarchi com’era dove ci sono le foto degli anni ’20. Andate a dare un’occhiata e se è vero, l’Associazione li acquisisca e poi vediamo che fare”. E’ andata proprio così: siamo andati alla Leopolda ed era tutto vero, i costumi erano in questo baule che era stato acquisito in Sicilia da un commerciante e fra le immagini del libro c’era questa, che ritraeva un gruppo in abiti orientali.
Da allora il Centro Rievocazione Storica è il custode di questa prezioso tesoro ritrovato all’interno di un forziere lontano dalla nostra città.
Oggi tornano a vivere della propria bellezza e suggestione in questo spazio adatto che li vide protagonisti indossati dai filodrammatici degli anni ’20.
Centro Rievocazione Storica di Montevarchi
Anni dopo mi fu chiesto di inventarmi qualcosa per valorizzare questi costumi: scelsi delle persone, conosciute in città, e che fossero in linea con i costumi.
Fu divertente per tutti.